Condizioni di acquisto

Acquisti online

Gli acquisti effettuati su Living Maison sono regolamentati, per quanto non espressamente previsto dalle seguenti condizioni di acquisto, dal Dlgs n. 185 del 22 maggio 1999 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza nonché del Dlgs. 9 aprile 2003 n. 70 relativo al commercio elettronico e succ. modif. ed. integrazioni.

Gli articoli presenti nel sito possono essere acquistati fino ad esaurimento delle scorte di magazzino, da chi ha compiuto 18 anni. Per la consegna degli acquisti potrete scegliere il luogo che vi è più comodo: a casa vostra, in ufficio o presso un'altra persona, ma dovrà sempre essere esplicitato chiaramente l'indirizzo e l'eventuale indicazione di presso… abbreviato con c/….esempio Mario Rossi.

Living Maison accetta ordini per il territorio italiano, europeo ed extra-europeo.

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti ed indicati nel sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA ed ogni altra imposta.

Per ogni ordine effettuato sul sito sarà emessa ricevuta e/o fattura (se richiesta) in coincidenza con il pagamento ed evasione ordine. La ricevuta/fattura, se non automaticamente inoltrata tramite posta elettronica all'indirizzo di registrazione del Cliente, accompagna la merce dentro a una busta presente nell'imballo. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal cliente durante la procedura di acquisto, pertanto ogni eventuale errore in essa contenuta non è ascrivibile al venditore.

In caso di variazione dei prezzi contestuale all'ordine del Cliente questi verrà informato e questi, senza nessuna penale, potrà recedere dall'impegno d'acquisto assunto.

Il Cliente acquista i prodotti presenti nel catalogo elettronico al momento dell’invio dell’ordine. Il numero d'ordine presente nella mail di ricevuta è da utilizzarsi come riferimento in qualunque richiesta di assistenza al nostro Servizio Clienti.

Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di un prodotto possono non essere completi ed esaustivi delle caratteristiche proprie ma differenti, per esempio per peso, tonalità di colore, etc.

La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Living Maison mediante risposta via email inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal Cliente.

Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

Il contratto stipulato tra il Cliente e Living Maison è da intendersi concluso solo dopo l’invio della e-mail di accettazione del contratto da parte di Living Maison e fatto salvo il diritto unilaterale di quest'ultima in caso di sopravvenuto esaurimento del prodotto/articolo/oggetto. Con la formulazione dell'ordine il Cliente conferma implicitamente di aver preso visione delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto.

Con riferimento espresso agli artt. 3 e 4 dlgs 185/89 il Cliente riceverà, via e-mail, tutte le indicazioni necessarie per l’identificazione del venditore che il Cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.

 Garanzia e assistenza

Tutti i prodotti venduti sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.

Per fruire dell’assistenza in garanzia il Cliente dovrà conservare la ricevuta/fattura che riceverà via e-mail od unitamente alla merce.

Il Cliente con l’accettazione del contratto d’acquisto prende atto delle modalità di Assistenza in vigore al momento del ricorso all'Assistenza in Garanzia, che accetta.

La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.

 Restituzione

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). Per limitare danneggiamenti alla confezione originale raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Al riguardo il D.lgs. 206/05 prevede che la restituzione dovrà avvenire entro un termine non superiore a 10 giorni lavorativi a partire dal ricevimento della merce.

Per qualsiasi problema inerente articoli già consegnati (prodotto non conforme o danneggiato, materiale mancante, ecc.), preghiamo di contattarci.

 Reclami

I reclami relativi a prodotti difettosi o a disfunzioni del servizio di spedizione potranno essere inoltrati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@livingmaison.com.

 Responsabilità civile e penale del Cliente per recensioni fraudolente.

 Con il diffondersi delle recensioni sui prodotti e sui venditori (feedback), si sono anche diffusi i tentativi di taluni clienti di ottenere vantaggi o benefici a loro non spettanti in cambio o quale contropartita di un feedback positivo od il mancato rilascio di un feedback falsamente negativo.

La Nostra azienda non intende sottostare ad alcun tentativo di ricatto posto in atto con queste modalità, per cui ogni situazione che dovesse verificarsi sarà prontamente denunciata all'Autorità.

Il reato che si commette con il rilascio di un falso feedback è quello tipico della diffamazione è, articolo 595 c.p., Come conseguenza della diffamazione, oltre alla possibilità di condanna penale, sorge l’obbligo di risarcire il danno civile, come ad esempio la perdita di clientela dovuta alla divulgazione di notizie false sul conto di una persona/azienda.

 Spedizione

La consegna della merce avviene a rischio del destinatario, si consiglia di scegliere la spedizione assicurata per tutelarsi contro eventuali danni causati dal Corriere durante il trasporto.
Scegliendo la spedizione assicurata
è necessario che al momento del ritiro della merce, questa venga controllata accuratamente e vengano segnalate sul cedolino eventuali anomalie, anche un minimo graffio sulla confezione, firmando "CON RISERVA - COLLO SCONDIZIONATO" oppure "CON RISERVA + descrizione dell'anomalia" (NO RISERVA GENERICA, o RISERVA DI CONTROLLO).
Nel caso in cui la merce risulti danneggiata e non sia stata apposta opportuna riserva, anche se assicurata, non risponderemo degli eventuali danni causati dal Corriere durante il trasporto e non potremo essere ritenuti responsabili di eventuali anomalie riscontrate circa lo stato del prodotto dopo l'avvenuta consegna.

La merce viene consegnata piano strada. Per consegne al piano chiamare l'assistenza per il preventivo del costo aggiuntivo.

Il cambio di indirizzo successivamente all'ordine effettuato o per posticipare la consegna, senza averlo specificato al momento dell'ordine nelle note o ad un nostro operatore, potrebbe comportare addebiti o costi che verranno conteggiati, comunicati e detratti dal ns. ufficio post vendita.

N.B. Ordini ricevuti con nr. di telefono inesistenti o incompleti, verranno da noi automaticamente accantonati in attesa della comunicazione di un numero di telefono o comunque un recapito corretto.

Merce in giacenza.

Il corriere esegue tre tentativi di consegna, dopodichè se non trova il destinatario archivia la consegna e ce ne informa. Conseguentemente contattiamo via email o telefono il cliente per indicare la filiale del corriere ed accordarsi per un giorno di consegna.

Nel caso il cliente non risponda entro 7 giorni lavorativi la merce rientrerà alla Ns. sede con spese di spedizione di andata, ritorno ed eventuale rispedizione, a carico del Cliente. Vogliate prestare la massima collaborazione per evitare inutili spese di trasporto e ritardi.

Località disagiate.

E' previsto un costo di trasporto aggiuntivo per le isole minori e località disagiate. Tale importo verrà comunicato dal nostro call center dopo la ricezione dell'ordine in base al materiale ordinato.

Diritto di Recesso.

Il diritto di recesso è regolato dal D.Lgs. n. 206 del 06/09/2005 ed è esercitabile solo nei casi in cui il Consumatore sia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA.

Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare a info@livingmaison.comuna comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, seguita da lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Suite SA- via Luigi Canonica, 5 - 6900 - Lugano - CH - Svizzera. La comunicazione anticipata tramite posta elettronica all'indirizzo indicato nella pagina contatti, sotto la voce "reclami", dovrà essere confermata con raccomandata a/r entro 48 ore.

Attenzione: non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, allegati, ecc.);

  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria);

  • per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

  • a norma di legge le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non a quelle di prima spedizione di Living Maison che verranno rimborsate.

  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente; il ritiro della merce è sempre effettuato "con riserva di verifica" anche qualora ciò non sia stato specificato sulla ricevuta del Corriere o della Posta cui è stata affidata la spedizione. Living Maison darà comunicazione al Cliente di eventuali danni alla merce entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

  • Living Maison non è responsabile e non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

  • al momento della restituzione e consegna al magazzino di Living Maison il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati sarà trattenuto un importo a titolo di rimborso non superiore al 10% dello stesso per spese di ripristino.

Procedura di reso.

La procedura da seguire prevede che venga inoltrata dal Cliente la comunicazione di recesso tramite raccomandata a/r entro un termine non inferiore a 10 gg al seguente indirizzo : SUITE S.A. Via Luigi Canonica, 5 6900 Lugano - Svizzera - Tale comunicazione potrà essere anticipata anche via fax, telegramma, telex e posta elettronica, purché confermata con raccomandata a.r. entro 48 ore.

La merce dovrà invece essere restituita al magazzino di partenza riportato sul documento di trasporto oppure in altro luogo concordato direttamente con gli uffici di Living Maison. La restituzione dovrà avvenire entro un termine non inferiore a 10 gg. lavorativi a partire dal ricevimento della merce.

 Rimborso nel diritto di recesso

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale,Living Maison provvederà a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato nel minor tempo possibile e comunque entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. A norma di legge (D.lgs. 206/05) le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente; queste si riferiscono alla restituzione del prodotto e non alla prima spedizione precedentemente effettuata che verranno rimborsate per intero. Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

Quando decade il diritto di recesso

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti :

- che il bene sia stato accertato od evidentemente utilizzato;

- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, parti, ecc.);

Nei casi sopra indicati Living Maison rifiuterà la merce al momento del reso o provvederà a restituire al mittente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione;

Non possono esercitare il diritto di recesso i Clienti che acquistano con Partita IVA.

Giurisdizione e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente consumatore privato e Living Maison s'intende concluso nel paese di residenza di quest'ultimo e soggetto alla corrispondente legislazione.

Per la soluzione di controversie derivanti dalla interpretazione, esecuzione e conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore privato la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza.

Il contratto di vendita fra Clienti non consumatori, quindi titolari di partita Iva (business to business B2B) e Living Maison s'intende concluso presso la sede del venditore. Per la risoluzione di eventuali controversie afferenti la interpretazione, esecuzione, conclusione del contratto sarà competente il Tribunale di Lugano (Svizzera).

Declinazione di Responsabilità

L'impegno che Living Maison si propone è quello di operare nel modo più preciso possibile, tuttavia potrebbe incorrere inavvertitamente in imprecisioni o inesattezze tecniche o di fatto e/o errori di carattere tipografico. Living Maison si riserva il diritto di apportare mutamenti e modifiche al sito ogni qualvolta ciò si renda necessario senza alcun tipo di preavviso.